venerdì 13 febbraio 2009

Niente finanziamenti, niente strada.

Il governo ha bloccato l'operatività dell'ordinanza firmata il 29 agosto 2008 dal presidente del Consiglio Berlusconi, con cui venivano impegnati 10 milioni di euro dei fondi FAS resi disponibili dalla Regione per il completamento dei lavori di potenziamento dell'aeroporto di Olbia e l'adeguamento della viabilità di accesso allo scalo, opere previste nel Protocollo d'intesa del 10 luglio 2008 siglato dal presidente della Regione, Renato Soru, e da Berlusconi.

Il vicepresidente della Regione, Carlo Mannoni, ha inviato una lettera al ministro dello Sviluppo economico Scajola, prendendo atto della nota con la quale il Dipartimento per lo Sviluppo economico e la coesione economica informava la Regione che non sono più disponibili quei fondi.

"Si apprende in via ufficiale - scrive il vicepresidente Mannoni nella nota - che l'ordinanza del presidente del Consiglio non è più operativa, dal momento che il legislatore ha ridefinito il quadro degli interventi relativi al G8, e che l'utilizzo delle risorse FAS 2007-2013 da assegnare alla Regione Sardegna non può essere autorizzato in assenza di una nuova delibera CIPE che confermi l'ammontare di risorse destinate alla Regione".

"Il venir meno della disponibilità finanziaria di 10 milioni rende prive di copertura due importanti opere. In particolare non può essere realizzata la nuova viabilità di accesso all'aerostazione, per un importo di 7 milioni 400mila euro e, soprattutto, viene meno la copertura finanziaria che avrebbe consentito lo spostamento di un tratto della S.S. 125 che oggi interferirebbe con la nuova pista di volo come prolungamento della pista attuale", spiega Mannoni nella nota.

Mancano anche i fongi riguardanti tutte le altre opere legate all'evento del G8: 470 milioni di euro per la realizzazione della nuova 4 corsie S.S. 597-199 Sassari - Olbia; 10 milioni per i lavori di deviazione della S.S. 125 in prossimità dell'aeroporto di Olbia e lavori di connessione della S.S. 199 alla stazione portuale; 2 milioni per la S.S. 125 "Orientale Sarda", in prossimità di Olbia, e la messa in sicurezza del ponte sul Rio Padrongianus; 10 milioni per la nuova stazione FF.SS. passeggeri di Olbia e arretramento dal centro urbano e 30 milioni di euro per la realizzazione del molo di levante a Porto Torres.

Tutto ciò, sottolinea il Vicepresidente Mannoni, "si pone in palese contrasto con alcune recenti e ripetute dichiarazioni della presidenza del Consiglio che, in merito ai lavori relativi alla realizzazione della nuova Sassari-Olbia a 4 corsie, per i quali sono state già bandite le gare d'appalto relative agli 8 lotti e effettuata la prequalificazione delle imprese, parrebbero invece confermare la vigenza del relativo finanziamento".
"Non si è in grado in questo momento di reperire fonti finanziarie alternative, anche per i poteri di ordinaria amministrazione che in questo momento sono attribuiti alla Giunta regionale".

Dedicato alle vittime

MASSIMO-PAOLO-MAURO-FRANCO-GABRIELE-GIOVANNI-AGOSTINO-PIERPAOLO-MARIO GIACOMO-GIOVANNI MARIA (MIMMIA)-SERGIO-MARIA ANTONIA-ANTONIO TEODORO-TONINO-LORENZO-GIUSEPPINA-ANTONELLO e l'ultimo il 04/02/09 GIOVANNI CAREDDU. Questa è una lista di nomi di persone che non ci sono più, purtroppo non sono tutti e purtroppo questa lista è destinata ad aumentare. FACCIAMO QUALCHE COSA PER SENSIBILIZZARE L'OPINIONE PUBBLICA perchè aspettando la quattro corsie le persone continuano a perdere la vita.

dal gruppo di Facebook.