mercoledì 30 settembre 2009

Strada Olbia-Sassari: lettera-appello firmata da tre vescovi


In data odierna odierna, i vescovi di Sassari, Ozieri e Tempio-Ampurias hanno indetto una conferenza stampa nell'auditorium della chiesa de La Salette sulla questione della strada Sassari-Olbia. A nome delle rispettive diocesi e delle popolazioni interessate all'adeguamento della suddetta arteria, i tre vescovi hanno dichiarato di "essere arrivati alla determinazione di inviare una lettera-appello al Presidente del Consiglio dei Ministri, On.le Silvio Berlusconi, al Presidente della Regione, On.le Ugo Cappellacci, ai Presidenti delle Province di Sassari e Olbia-Tempio, agli Onorevoli Parlamentari, nonché ai Sindaci del territorio interessato. vescovi Sergio Pintor di Ozieri, Paolo Atzei di Sassari e Sebastiano Sanguinetti di Olbia-Tempio, hanno anche aggiunto che "la gravità del problema e il numero dei tragici eventi sono tali da non permettere a nessun rappresentante delle Istituzioni locali, nemmeno a noi uomini di Chiesa, di rimanere muti e inermi di fronte allo snodarsi di questo rosario di morte e di croci. Inoltre, l'altalenante rincorrersi di annunci e promesse di finanziamento e di smentite, di illusori prossimi inizi dei lavori e di improvvisi stop, stanno mettendo a dura prova la fiducia e la pazienza della gente". Di seguito pubblichiamo il testo integrale della missiva firmata dal vescovo di Ozieri, Sergio Pintor, dall'arcivescovo di Sassari, Paolo Atzei e dal vescovo di Tempio-Ampurias, Sebastiano Sanguinetti:

Con la presente lettera noi vescovi delle Diocesi di Sassari, Ozieri e Tempio-Ampurias, osiamo rispettosamente rivolgerci alle Signorie Loro per gli altri incarichi e rispettive competenze che rivestono sul piano nazionale, regionale e territoriale, per presentare un caloroso appello circa la ormai annosa questione della strada Olbia-Sassari.

Ci spingono a fare questo passo le pressanti richieste che riceviamo ogni giorno dalle popolazioni delle nostre Diocesi, sempre più deluse e sfiduciate per le tante promesse non mantenute fino ad oggi, stanche di assistere, impotenti, al costante, quasi quotidiano, stillicidio di incidenti, mortali in 73 casi negli ultimi 15 anni, da cui è segnato ogni tratto dell'arteria, non da oggi totalmente inadeguata ad assorbire l'ingente traffico di mezzi pesanti e leggeri.

Sicuri che la soluzione del problema sta a cuore dalle SS.LL., quanto a noi e alla gente di questo territorio, soprattutto a chi, ogni giorno percorre la strada per ragioni di lavoro, facciamo appello alla Loro sensibilità e responsabilità perché si adotti ogni misura necessaria, nei tempi e nei modi più rapidi possibili, al fine di interrompere questa interminabile catena di morte e di lutti.

L'eccezionalità del nostro intervento, è dovuto all'altrettanta eccezionale urgenza di una soluzione che non può più essere dilazionata nel tempo. Ne sono tragica istanza le vittime degli ultimi giorni, il grido di dolore e le feriti indelebili delle famiglie e delle comunità che hanno perso un loro caro. Sono numeri da catastrofe naturale o bellica, non più tollerabili né giustificabili, nemmeno dalla pur acclarata imprudenza nella guida di taluni.

Ci sentiamo di aggiungere, infine, che questo territorio del Nord Sardegna, ha diritto all'attenzione e alla cura delle Istituzioni come ogni altra parte dell'Isola, ma anche in ragione delle sue peculiarità geografiche e socio-economiche, perché lo sviluppo non venga mortificato dalla totale inadeguatezza delle infrastrutture.

Grati della cortese attenzione, in spirito di condivisa unità d'intenti, vogliano gradire il nostro più cordiale ossequio."

http://www.comune.olbia.ot.it/

lunedì 28 settembre 2009

Manifestazione sulla Olbia-Sassari - 28 Settembre 2009 -OLBIA (foto Marella Giovannelli)










Manifestazione sulla Olbia-Sassari - 28 Settembre 2009 -OLBIA



Ringrazio tutti coloro che hanno preso parte alla manifestazione di Olbia sulla statale 199 Olbia-Sassari. Purtroppo la manifestazione è stata disertata da una popolazione disinteressata alle problematiche della Sardegna, nonostante le 73 vittime. Da una parte possiamo essere "soddisfatti", la manifestazione ha avuto successo, alla faccia di quelli che ci hanno urlato che la 4 corsie non serve, solamente perchè la maggior parte delle persone comprende lo stato delle cose solamente quando le vive sulla propria pelle. Continueremo ad andare avanti, questo è sicuro.

Il referente del Comitato "Pro strada Olbia-Sassari a 4 corsie"
Diego FRESU

sabato 26 settembre 2009

!!!ATTENZIONE!!!

Per chi proviene da SASSARI: Punto di incontro SU CANALE, PIAZZA AGHILOIA, ORE 8.00; partiremo in corteo direzione OLBIA a passo di lumaca per raggiungere il luogo della manifestazione. Il fine è quello di creare ancor più disagio!

Si ringrazia da ora per la collaborazione

Il referente del comitato
Diego FRESU

Lunedì 28 Settembre 2009 diretta RAI dalla statale Olbia-Sassari

Lunedì 28 Settembre 2009, ore 7.3o, BUONGIORNO REGIONE (RAI 3) in DIRETTA dalla strada statale Olbia-Sassari.

COMUNICATO STAMPA: MANIFESTAZIONE SULLA OLBIA-SASSARI, LUNEDI' 28 SETTEMBRE 2009, ORE 8.30 - OLBIA

In due giorni sulla statale 199 Olbia-Sassari 4 persone hanno perso la vita. Entrambi gli incidenti sono accaduti durante un nubifragio, complice del disastro la scarsa visibilità e l’asfalto bagnato. Tutto ciò indica che la strada Olbia-Sassari è ancor più pericolosa in condizioni meteorologiche pessime. Nonostante tutto la regione e il governo centrale continuano a rassicuraci con promesse, ma fino ad oggi non abbiamo visto neanche un cantiere. La popolazione non può più sopportare questo massacro, grazie all’iniziativa intrapresa dalla presidente della Provincia di Olbia-Tempio, Pietrina Murrighile, abbiamo intenzione di partecipare alla manifestazione di Lunedì 28 Settembre 2009, alle ore 8.30 presso il distributore Agip all’ingresso di Olbia sud. Invitiamo la popolazione ha partecipare in maniera attiva e compatta al blocco della statale 199, in modo da far arrivare un segnale forte a Cagliari e Roma da un territorio disagiato come la Gallura e la Provincia di Sassari. Alla manifestazione prenderanno parte anche i comitati di Olbia e Sassari.

Su Canale, lì 26 Settembre 2009

Il referente per il Comitato “Pro strada Olbia-Sassari a 4 corsie”

Diego FRESU

venerdì 25 settembre 2009

Scontro tra un auto e un pullmino, 3 morti sulla Olbia-Sassari


SASSARI. Nello scontro fra una Land Rover ed un pullmino, avvenuto nella tarda mattinata sulla Sassari-Olbia, sono morte tre persone e due sono rimaste gravemente ferite. Il fatto è avvenuto fra Oschiri e Tula, in una zona colpita dal maltempo che flagella l'isola da 24 ore. La stessa Prefettura di Sassari, questa mattina, ha lanciato un allarme per pericolo di esondazioni a causa della incessante pioggia.

La causa dell'incidente sarebbe stato un sorpasso mentre sulla zona era in corso un violento acquazzone. Lo scontro fra una Land Rover e il pulmino Mercedes è avvenuto tra Oschiri e Tula, vicino a Madonna di Castro. Secondo una prima ricostruzione della Polizia stradale, il fuoristrada guidato da Marcello Piga, 42 anni, impresario di Berchidda, andava in direzione Olbia, quando avrebbe fatto una manovra azzardata, scontrandosi col camioncino che procedeva in direzione opposta. Sul secondo mezzo viaggiavano Graziano Ezza, 39, titolare della ditta, insieme a lui Albino Piga, di 42 anni, entrambi di Usini, piccolo centro del sassarese. Questi ultimi due e l'autista della Land Rover - che nel violento urto si è spezzata in tre parti - sono morti. Un terzo operaio anche lui di Usini è stato trasportato in elicottero all' ospedale di Sassari, dove è ricoverato con prognosi riservata.

Sul posto, oltre agli agenti della Stradale, sono intervenuti i Vigili del Fuoco, che hanno dovuto lavorare alcune ore, con l'impiego anche della fiamma ossidrica, per liberare i corpi dalle lamiere contorte.

La Nuova Sardegna

giovedì 24 settembre 2009

Anche 2 feriti nell'ennesimo scontro sulla Olbia-Sassari

(ANSA) - SASSARI, 24 SET - Nello scontro fra una Land Rover ed un pullmino sulla Sassari-Olbia, sono morte stamani tre persone e due sono rimaste gravemente ferite. Il fatto e' avvenuto fra Oschiri e Tula, in una zona colpita dal maltempo che flagella l'isola da 24 ore. La stessa Prefettura di Sassari, questa mattina, ha lanciato un allarme per pericolo di esondazioni a causa della incessante pioggia. Sul luogo dell'incidente sono intervenuti il personale del 118, un elicottero ed i Vigili del fuoco.

Ennesima tragedia della strada, 3 morti

Di poco fà è la notizia di un nuovo incidente stradale sulla Olbia-Sassari, in territorio di Oschiri. Nello scontro 3 persone hanno perso la vita. A questo punto crediamo che i 111 mln di euro stanziati ieri siano un contentino, una presa per i fondelli, noi non ci stiamo, pretendiamo tutti i 470 mln scippati alla Sardegna e alla Olbia-Sassari. Serve un'azione forte da parte dei nostri amministratori locali, l'arma che potrebbero utilizzare per una nobile causa sarebbero le dimissioni di massa, comune per comune attraversati dalla strada, province di Olbia-Tempio e Sassari e Regione Sardegna.

Olbia-Sassari, dal ministero dello sviluppo economico oltre 111 milioni di euro

CAGLIARI, 23 SETTEMBRE 2009 - Trasferiti, dal Ministero dello Sviluppo Economico, alla “Struttura di Missione” (soggetto attuatore della Presidenza del Consiglio dei Ministri) la seconda tranche dei fondi FAS, oltre 111 milioni di euro, per la realizzazione della nuova quattro corsie Sassari-Olbia. Di recente già un primo intervento di circa 20 milioni era stato destinato al finanziamento del "primo lotto funzionale" relativo alla bretella di collegamento all’aeroporto di Olbia.

“Un traguardo strategico per il rilancio economico, turistico e sociale dell’Isola. L’ampliamento della Sassari-Olbia e il potenziamento dello stesso aeroporto della città Gallurese, - ha dichiarato il Presidente Cappellacci - rappresenta un importante passo in avanti nell'infrastrutturazione del nord Sardegna. Ciò consentirà al territorio sia di pianificare il proprio rilancio turistico ed economico, sia di innalzare gli standard di sicurezza di un arteria stradale, sino ad oggi teatro di numerose sciagure”.

Regione Autonoma della Sardegna

martedì 22 settembre 2009

OLBIA-SASSARI, UN'ALTRA VITTIMA DELLA STRADA

OLBIA - Scontro fatale sulla Olbia-Sassari per un giovane olbiese di 21 anni e in gravissime condizioni il conducente dell'altra vettura coinvolta, un 37enne di Olbia. Complice la pioggia in una strada che da sempre è al centro delle polemiche per gli innumerevoli incidenti che vi succedono, è ancora da accertare l'esatta dinamica dei fatti, salvo l'unica certezza di un urto frontale tra la Bmw One guidata dal giovanissimo Ivan Bazzu e la Fiat Stilo di Alessandro Meloni. Il sinistro è avvenuto poco dopo le 22 dopo il bivio per Monti. Sul posto sono intervenuti i carabinieri di Olbia, i vigili del fuoco di Ozieri e i volontari del 118 che non hanno potuto che accertare la morte sul colpo per Bazzu e trasportare l'altro ferito al Pronto Soccorso dell'Ospedale olbiese. Le sue condizioni sono disperate.

domenica 13 settembre 2009

Riunione comitato - 14/09/2009

Lunedì 14 Settembre 2009 ore 19.30, presso il centro sociale di Su Canale, via La Palazzina, 41, si terrà la riunione del comitato. L'assemblea è aperta alla popolazione.

giovedì 3 settembre 2009

"Vogliamo risposte concrete, l'opera và realizzata subito"











Uno degli ultimi incidenti sulla Olbia-Sassari


Il comitato «Pro strada Olbia-Sassari a 4 corsie» di Su Canale ha continuato a lavorare in questi mesi per sensibilizzare l’opinione pubblica. «Abbiamo atteso - scrivono i responsabili del Comitato - che il nuovo governo regionale desse delle risposte sulla realizzazione della nuova 4 corsie, visto il completo disimpegno del governo nazionale dopo le «regionali» di febbraio. La Olbia-Sassari è una delle poche opere in Italia a poter essere appaltata subito, però ancora niente è stato fatto. Nonostante gli ultimi incidenti mortali, la politica al momento ha solamente promesso, senza veder alcun risultato». Il silenzio, in effetti, è calato su questo tema. «L’ultima dichiarazione - del Governatore Cappellacci, a riguardo della Olbia-Sassari - continua il Comitato - è stata durante l’inaugurazione del nuovo terminal dell’aeroporto Costa Smeralda di Olbia. Aveva annunciato la partenza dei lavori con la realizzazione del primo lotto, con uno stanziamento di 30 milioni di euro (su 470 mln). Tutti noi del comitato e di chi percorre quotidianamente la Olbia-Sassari, vorremmo avere dagli organi competenti, delle notizie sui 470 milioni necessari per quest’opera, quanto dovremo aspettare per vedere i cantieri aperti e, soprattutto, se la strada verrà realizzata secondo l’ultimo progetto accordato con la precedente amministrazione regionale e in particolare con l’ex assessore ai lavori pubblici, Carlo Mannoni. E cioè con gli otto lotti pronti a partire insieme». Il comitato assicura che non si fermerà. «Continueremo a lavorare in rete con i comitati di Olbia e Sassari».


La Nuova Sardegna, 2 Settembre 2009

mercoledì 2 settembre 2009

Comunicato Stampa del 1/09/2009

Ieri nel primo pomeriggio è stato divulgato questo comunicato stampa da parte del comitato:


In questi ultimi due mesi il comitato ha atteso che il nuovo governo regionale desse delle risposte a riguardo alla realizzazione della nuova Olbia-Sassari ,visto il completo disimpegno del governo nazionale dopo le elezioni regionali di Febbraio 2009. La strada Olbia-Sassari è una delle poche opere in Italia a poter essere appaltata subito, però ancora niente è stato fatto. Nonostante gli ultimi incidenti mortali, la politica al momento ha solamente promesso, senza veder alcun risultato. L’ultima dichiarazione del Governatore della Sardegna, Ugo Cappellacci, a riguardo della Olbia-Sassari è stata durante l’inaugurazione del nuovo terminal dell’aeroporto Costa Smeralda di Olbia. Aveva annunciato l’immediata partenza dei lavori con la realizzazione del primo lotto, con uno stanziamento di 30 milioni di euro (su 470 mln). Tutti noi del comitato e di chi percorre quotidianamente la Olbia-Sassari, vorremo sapere dagli organi competenti, delle notizie a riguardo sui fondi stanziati per quest’opera, quanto dovremo aspettare per vedere il primo cantiere e, soprattutto, se la strada venga realizzata secondo l’ultimo progetto accordato con la precedente amministrazione regionale e in particolare con l’ex assessore ai LL.PP. Carlo Mannoni.


Il comitato “Pro strada”, riprenderà l’attività, lavorando in rete con i comitati di Olbia e Sassari.

Il delegato del Comitato

“Pro strada Olbia-Sassari a 4 corsie”

Diego FRESU

Potrete trovare l'articolo su La Nuova Sardegna di Mercoledì 2 Settembre 2009