giovedì 31 dicembre 2009

Buon 2010!

Auguro un felice e sereno 2010 a tutti coloro che percorrono per lavoro o per studio la strada Olbia-Sassari, a coloro che si sono prodigati in questo 2009 nell'azione di lotta pacifica per l'ottenimento dei fondi per la realizzazione della 199-597, a coloro che hanno perso un caro sulla Olbia-Sassari e, anche a coloro che dovrebbero mantenere le "promesse" fatte! Noi continueremo nella lotta, affinché la strada venga finanziata interamente.


Il Vice Presidente

(Diego FRESU)

lunedì 21 dicembre 2009

Scontro sulla Olbia-Sassari tra Su Canale e Enas, 2 feriti.

Qualche ora prima che il Comitato di agitazione permanente per il raddoppio della Sassari-Olbia scendesse nuovamente in piazza, la cronaca ha registrato un altro incidente stradale sulla Sassari-Olbia. Poco prima del bivio di Enas, sulla Sassari-Olbia, una Fiat Punto si è scontrata frontalmente con una Clio. Il guidatore della Punto, Quintino Loddo, di 68 anni, di Solarussa, è stato ricoverato in prognosi riservata nel reparto di rianimazione dell'ospedale di Olbia. L'uomo ha riportato diverse fratture. Meno grave Giuseppe Cumano, di 28 anni, che ha riportato un politrauma e si trova ricoverato nel reparto di Chirurgia. Sul posto sono intervenuti gli agenti della Polstrada di Bitti che stanno ricostruendo la dinamica dell'incidente. La strada è rimasta bloccata per oltre un'ora e il traffico ha registrato forti rallentamenti.

domenica 20 dicembre 2009

Incidente sulla Olbia-Sassari

Nuovo incidente sulla Olbia-Sassari, a pochi km dal bivio per Enas, presidio fino a pochi giorni fà di Carbini e Luciano contro la strada la morte. Il fatto è avvenuto intorno alle 18.00, vi è stato il blocco della strada per un'ora circa, infatti solo alle 19.00 la strada è stata sgomberata. C'è stato uno scontro tra due auto (pare frontale, si attendono notizie ufficiali) in piena curva.

giovedì 17 dicembre 2009

Comunicato del "Comitato agitazione permanente per la strada Sassari Olbia" (amministr. del territorio Nord Sardegna)














Il "Comitato di agitazione permanente per la strada Sassari-Olbia" Considerato che:
- nella riunione CIPE tenuta in data odierna (giovedì 17 dicembre 2009) è stata finanziato l'importo di 162 milioni di euro per la realizzazione parziale della strada Sassari-Olbia, rimandando il completamento del reperimento delle residue risorse finanziarie ad altri momenti e ad altre sedi;

- l'esito di oggi, pur nella parziale iniziativa di risoluzione, non consente al Comitato di abbandonare le iniziative programmate (compresa quella del 21 dicembre) fino al completo finanziamento dell'opera, costituita da 9 lotti più 1 (cosiddetto lotto 0);

- confermando la mobilitazione e lo stato di agitazione voluto fino al conseguimento della realizzazione della importante opera infrastrutturale della Sardegna, improcrastinabile per lo sviluppo economico e sociale dell'Isola e per il fondamentale diritto dei Sardi a muoversi in sicurezza;

- il Comitato istituzionale e popolare, ritiene che le azioni dei singoli e le attribuzioni di paternità non favoriscano l'esito soddisfacente della causa, giovando ad essa solo l'unitarietà e la compattezza delle azioni.

Considerato ciò

Il Comitato invita le popolazioni delle Province di Olbia-Tempio e Sassari a partecipare in maniera massiccia all'iniziativa del 21 dicembre (alle ore 9.30 presso l'aeroporto di Olbia) e a quelle che dovessero rendersi necessarie nel futuro. Il Comitato invita tutti i Consigli comunali e provinciali a riunirsi il giorno 21 dicembre alle 9.30 all'aeroporto "Costa Smeralda" di Olbia. Il Comitato invita altresì tutte le organizzazioni sindacali e le associazioni di categoria, unitamente ai Comitati istituiti, a mobilitarsi per favorire una massiccia partecipazione all'iniziativa.

www.comune.olbia.ot.it

A Su Canale concerto di Natale a favore della Olbia-Sassari

Venerdì 18 dicembre alle ore 21.00 presso la Chiesa Patronale de "La Madonna della Pace" di SU CANALE si terrà il concerto di Natale a favore della strada a 4 corsie Olbia-Sassari; durante la serata si esibiranno 6 cori.

Comunicato stampa, 16 dicembre 2009, finanziamento Olbia-Sassari, solo briciole per i Sardi

In questo anno di lotta abbiamo ingurgitato amaramente il mancato finanziamento della strada a 4 corsie Olbia-Sassari, ma questa volta, i 162 milioni di euro che vengono stanziati (su 474 mln) ci sembrano più che altro un “contentino”, in modo da placare gli animi di un territorio già colpito dalla crisi economica e dalla mancanza di lavoro. Noi non ci stiamo, non siamo soddisfatti di questo parziale finanziamento “contentino”. La Sardegna merita di più, da ciò dobbiamo dedurre quale interesse ha Roma verso la Sardegna; a quanto pare poco o niente, visto che la Olbia-Sassari sarà finanziata solamente per due lotti, mentre tutte le altre opere da realizzare nell’isola dovranno attendere il 2010. Noi continueremo la nostra lotta, sicuramente altri si uniranno in questa battaglia che non coinvolge solo la Gallura, ma tutta la Sardegna. Forti proteste saranno portate avanti fino a quando la statale Olbia-Sassari non verrà finanziata per intero. Mentre in Sardegna si muore per esercitare dei diritti, il lavoro e lo studio, in continente si parla di aumentare il limite di velocità a 150 km/h e in Sicilia si pensa a costruire delle vere e proprie cattedrali nel deserto. I fondi FAS per la Sardegna sono soldi della Regione, chiediamo che Il Presidente Ugo Cappellacci intervenga in merito, richiamando l’attenzione del governo verso quest’opera di fondamentale importanza per l’isola, per non continuare a morire e per dare speranza e slancio a un’economia stagnante.

Su Canale, lì 16 dicembre 2009


Il Comitato "Pro Strada Olbia-Sassari a 4 corsie"

martedì 15 dicembre 2009

Mercoledì lezione all'aperto e Giovedì manifestazione a Olbia

Mercoledì 16 Dicembre alle ore 15.00, presso il bivio per Enas, si terrà una lezione all'aperto, organizzato dagli studenti degli Istituti Olbiesi in collaborazione con il comitato "Pro Strada Olbia-Sassari a 4 corsie";

Giovedì 17 Dicembre alle ore 9.00, presso Piazza Crispi a Olbia, si terrà una manifestazione a favore della 4 corsie Olbia-Sassari, organizzata dagli studenti degli Istituti Olbiesi in collaborazione con il comitato "Pro Strada Olbia-Sassari a 4 corsie".

sabato 12 dicembre 2009

Fiaccolata in ricordo delle vittime della strada Olbia-Sassari

Questa sera alle ore 18:00 si terrà una fiaccolata organizzata dal comitato "Pro Strada 4 Corsie Olbia-Sassari" in ricordo delle vittime della strada Olbia-Sassari. Punto di incontro, Municipio di Olbia (corso Umberto). La fiaccolata si snoderà per tutto Corso Umberto, fino ad arrivare alla Piazza Regina Margherita. Parteciperanno gli studenti degli Istituti Superiori di Olbia e il Comitato "SOS - Strada Olbia-Sassari, città di Olbia".

venerdì 11 dicembre 2009

Manifestazione studentesca e riunione di comitato.

Questa mattina una delegazione del comitato "Pro Strada Olbia-Sassari a 4 corsie" ha partecipato alla manifestazione studentesca organizzata dal liceo "Gramsci" di Olbia. Vi ricordo questa sera riunione IMPORTANTE di comitato presso il presidio di Enas (Strada Olbia-Sassari) ore 19.00. Sarà presenta una delegazione studentesca degli Istituti Superiori Olbiesi.

giovedì 10 dicembre 2009

Riunione del CIPE rinviata!

Riunione del CIPE rinviata: Proprio così, nonostante le ulteriori rassicurazioni provenienti da Roma, il CIPE ha rimandato la seduta per il 18/19 dicembre (ancora da stabilire). Tutta la Sardegna aspettava con ansia il finanziamento con fondi FAS (soldi NOSTRI) della strada Olbia-Sassari e ancora una volta c'è stato un nulla di fatto. Un altro schiaffo morale alla nostra Isola! Noi continuiamo il nostro lavoro, questa sera alle ore 20.30 ci ritroviamo a Enas per una fiaccolata in ricordo delle vittime della strada, domani a Olbia - piazza Crispi, ore 9.00, manifestazione per la Olbia-Sassari organizzata dal liceo "Gramsci" di Olbia, alla quale prenderà parte una delegazione del comitato "Pro Strada 4 corsie Olbia-Sassari" di Su Canale.
Continuiamo a lottare, meglio la vita!

Il Referente
Diego FRESU

mercoledì 9 dicembre 2009

Manifestazione per la strada indetta la liceo "Gramsci" di Olbia

Venerdì 11 dicembre 2009, alle ore 9.00, presso la Piazza Crispi in Olbia, partirà una manifestazione studentesca a favore della 4 corsie Olbia-Sassari. Una delegazione del comitato "Pro Strada Olbia-Sassari a 4 corsie" prenderà parte all'evento.

Fiaccolata in ricordo delle vittime della strada Olbia-Sassari

Nella giornata di Giovedì 10 dicembre 2009, alla ore 20.30 presso il bivio per Enas (strada Olbia-Sassari), si terrà una fiaccolata con 76 candeline, in ricordo di tutte le vittime della strada Olbia-Sassari.


Il Referente

(Diego FRESU)

lunedì 7 dicembre 2009

Artisti Sardi Pro Strada 4 Corsie Olbia-Sassari, concerto ad Enas - Martedì 8 dicembre 2009, ore 15.30

COMITATO “PRO STRADA 4 CORSIE OLBIA-SASSARI” E GLI ARTISTI SARDI INSIEME, PER LA REALIZZAZIONE DELLA OLBIA-SASSARI A 4 CORSIE.

Martedì 8 dicembre 2009, a partire dalle 15.30 presso il bivio di Enas, il comitato “Pro Strada 4 Corsie Olbia-Sassari” organizza un concerto insieme ai seguenti artisti Sardi:

1. Giuliano Marongiu

2. Collage

3. Carla De Nule

4. Maria Luisa Congiu

5. Giuseppe Masia

6. Cecilia Concas

7. Corda et Cannas

8. Maria Giovanna Cherchi

9. Alessandro Catte

10. Roberto Tangianu

11. Soleandro

12. Luciano Pigliaru

13. Tonino Pinna

14. Feminas con Sabrina Ruiu e Elena Carta

15. Paul De Santi

16. Tore Nieddu

17. Benito Urgu e Alverio Cau

18. Battor Moritteddos

19. Coro di Loiri

L’organizzazione degli artisti è di “R.G. VIDEO” di Renato e Gianni Piccinnu – OLBIA.

Si ringraziano gli artisti e “R.G. VIDEO” per la preziosa e spontanea solidarietà.

Il Presidente

(Rita PADRE)

sabato 5 dicembre 2009

Bivio di Enas: Santa Messa e consiglio comunale aperto del comune di Olbia e della Provincia di Olbia-Tempio

Domenica 6 dicembre alle ore 12.00, presso il presidio al bivio di Enas, si terrà una Santa Messa, in ricordo delle 76 vittime della Olbia-Sassari, celebrata da Don Andrea Raffatellu.

Lunedì 7 dicembre dalle ore 10.30, a sostegno dell'iniziativa dei Consiglieri Comunali Gigi Carbini e Pietro Luciano, sempre sotto il tendone allestito al bivio di Enas, si terrà un Consiglio Comunale aperto dei comuni di Olbia, Monti e Berchidda. L'invito è esteso a tutti i Sindaci della Provincia di Olbia-Tempio e dei comuni attraversati dalla statale Olbia-Sassari.

Si raccomanda la REALE partecipazione di tutta la cittadinanza.

venerdì 4 dicembre 2009

Sannitu (Vice Pres. della Regione, Ass. Regionale al Turismo e Sindaco di Berchidda -OT-, e l'Ass. Regionale ai Lavori Pubblici Carta domani a Enas

Nella giornata di Sabato, 5 Dicembre 2009 alle ore 10.00, presso il presidio nel bivio di Enas, Il Vice Presidente della Regione, Assessore al Turismo e Sindaco di Berchidda, Sebastiano Sannitu con l'Assessore Regionale ai Lavori Pubblici Carta, incontreranno i comitati di Su Canale e Olbia.

Importante non mancare!

La protesta per la Olbia-Sassari su Sardegna1 a "Anninnora"









Questa sera su SARDEGNA1 ad Anninnora, il programma di Giuliano Marongiu, Rita Padre (Presidente del comitato "Pro Strada Olbia-Sassari a 4 corsie" di Su Canale e portavoce del comitato di Olbia) e Soleandro, porteranno alto per la Sardegna il nostro grido di protesta e quello dei consiglieri comunali di Olbia che hanno avviato lo sciopero della fame presso il bivio per Enas.
In collegamento telefonico saranno proprio Gigi Carbini e Pietro Luciano e spiegare le motivazioni del loro gesto e quelli che saranno i loro obiettivi

Questa sera dalle ore 21.00, SARDEGNA1

giovedì 3 dicembre 2009

Coldiretti Olbia-Tempio per la statale Olbia-Sassari

La Coldiretti della Provincia di Olbia-Tempio è con noi nella battaglia per la strada Olbia-Sassari, per questo venerdì 4 dicembre 2009, dalle 17.00, sosterrà lo sciopero della fame dei consiglieri comunali di Olbia, con un presidio di mezzi agricoli nel bivio di Enas.

E' gradita la presenza di tutto il territorio

Per Info:

Diego Fresu (320.21.19.317) - Comitato di Su Canale
Alessandra Sanna (349.49.87.107) - Comitato di Olbia

e-mail. comitatoprostrada.sucanale@gmail.com

Concerto di Soleandro a sostegno nella lotta per la 4 corsie Olbia-Sassari, presidio del bivio di Enas.









"Facciamo consiglio comunale nella tenda in cui digiuniamo"

OLBIA. Succo di frutta e affetto. I due ribelli del Pdl continuano la loro protesta. Gigi Carbini e Pietro Luciano al secondo giorno di sciopero della fame si nutrono dell’entusiasmo delle persone che li circondano. Protestano contro i tempi infiniti per aprire i cantieri della Sassari-Olbia, contro Regione e Governo. Entrambi di centrodestra. Anche se loro ci tengono a precisare. «Il nostro è un incentivo per mantenere viva l’attenzione sulla 4 corsie non è una accusa a Berlusconi o Cappellacci». La protezione civile ha montato una maxi tenda riscaldata accanto al camper. «È un assalto continuo - dice Carbini -. Non mi aspettavo tanto affetto da parte della gente. Ora chiederemo che venga convocato nella tenda un consiglio comunale straordinario». Il presidio dei 2 del Pdl è diventato una meta obbligata. Una sfilata di consiglieri comunali, regionali, assessori. Il deputato Bruno Murgia dà la sua solidarietà ai dimostranti. La Cisl va in delegazione. Arrivano il sindaco Gianni Giovannelli, tutti i consiglieri del Pdl, l’onorevole Settimo Nizzi. Tutti invitano i due leoni a non mollare. Viene quasi il dubbio che a bloccare i soldi per costruire la strada non sia il centrodestra. Che non si attenda da mesi che il governo Berlusconi sblocchi i fondi. «La gente in macchina si ferma per darci la sua solidarietà - racconta Carbini -, qualcuno è venuto a portarci il succo di frutta. E non dite che è una cosa di centrodestra. Abbiamo ricevuto la chiamata di solidarietà di Marco Varrucciu, e verrà Gesuino Achenza a trovarci. L’iniziativa non ha colori politici e non dite che chi è del Pdl non può chiedere che la strada si faccia subito». Tiene duro anche Pietro Luciano, compagno di digiuno. «Mi sento benissimo - dice -. A tenermi su è l’affetto della gente. Abbiamo avuto una grande risposta. È venuto a trovarci anche il comitato “Pro strada a 4 corsie”. Abbiamo messo una agenda fuori dal camper. Tutti potranno lasciare un messaggio. Non molleremo fino a quando non ci daranno risposte certe. Alle 18,30 ci sarà il concerto di Soleandro, è invitata la città».

http://www.lanuovasardegna.it/

mercoledì 2 dicembre 2009

Concerto di Soleandro a sostegno della lotta per la 4 corsie Olbia-Sassari, bivio di Enas, ore 18.30

Questo pomeriggio, mercoledì 2 dicembre, presso il bivio per Enas, al chilometro 10 della strada Olbia-Sassari, si terrà un concerto di Soleandro che presenterà in anteprima la canzone scritta da lui e Michele Pio Ledda con la partecipazione straordinaria di Benito Urgu "La strada del cuore" e dedicata proprio all'arteria in oggetto.

L'evento si svolgerà nel piazzale, sulla strada, dove sono posti i camper nei quali alloggiano i consiglieri Luciano e Carbini che hanno avviato il loro sciopero della fame con la presenza dell'artista Soleandro, che con il proprio camper sostiene l'iniziative dei consiglieri comunali Olbiesi, al fine di riottenere i tanto attesi Fondi FAS per il rimodernamento della S.S. 597-199.

Cerchiamo di essere numerosi e di far sentire il nostro calore a chi sta mettendo a repentaglio la propria salute anche per la nostra vita.

L'evento è organizzato in collaborazione con l'amministrazione comunale di Olbia, Soleandro, Pietro Luciano, Gigi Carbini e dai Comitati di Su Canale e Olbia.

Per info:
Alessandra Sanna (349.49 87 107)
Diego Fresu (320.211 93 17)

IMPORTANTE: L'EVENTO IN QUESTIONE E LA COLLEGATA PROTESTA NON PORTANO I COLORI DI ALCUN PARTITO POLITICO!

martedì 1 dicembre 2009

La fame per la vita, lo slogan scelto dai consiglieri comunali di Olbia per la loro protesta nel bivio di Enas

Da La Nuova Sardegna del 1° Dicembre 2009
Sassari-Olbia, due consiglieri Pdl cominciano lo sciopero della fameOLBIA. Asserragliati su un camper per chiedere che la Sassari-Olbia a 4 corsie diventi una realtà. Che i cantieri aprano in tempi certi. I due barricaderi sono due colonne del centrodestra cittadino. Gigi Carbini e Pietro Luciano, nizziani di ferro, hanno cominciato dal pomeriggio la loro lotta. Chiusi in un camper, all’altezza del bivio per Enas, hanno cominciato uno sciopero della fame a oltranza.
Il Pdl si conferma partito di opposizione e di governo. In consiglio comunale è l’onorevole Settimo Nizzi a dare l’annuncio della loro protesta per chiedere i soldi che il governo di centrodestra non dà. «Ci siamo stancati delle promesse - dice Carbini -, abbiamo deciso di rimanere in questo presidio e fare lo sciopero della fame fino a quando non ci daranno risposte certe sull’inizio dei lavori per la Sassari-Olbia». Con lui Pietro Luciano. «Non protesto contro il centrodestra - spiega -. Il presidio è un appoggio agli amministratori. Berlusconi ha detto che la strada si fa. Ma voglio certezze. La viabilità non è solo la Olbia-Sassari, ma anche le strade per Tempio, Arzachena, Buddusò. Andiamo avanti finché non otteniamo quello che chiediamo. Mi auguro che i parlamentari del centrosinistra vengano a trovarci».
Per ora sono andati a portare solidarietà una delegazione del comitato per la strada di Su Canale, Pietro Carzedda, Gianfranco Bardanzellu, Giampiero Palitta e Michele Fiori.
Anche Soleandro (cantante) sta collaborando con il comitato e i consiglieri che stanno attuando lo sciopero della fame. Lo scorso mese ha scritto una canzone, dal titolo "La strada del cuore", in collaborazione con Michele Pio Ledda e del comico Nicola Candedda, accompagnati dai bambini del coro Mariele Ventre di Sassari e del coro piccole note di Tissi e con la partecipazione straordinaria di Benito Urgu. L'intenzione del cantantante è quella di accamparsi nel bivio di Enas insieme Luciano e Carbini.
Questa sera il comitato "Pro Strada" si riunisce in assemblea straordinaria alle ore 19.00 presso il bivio di Enas, a sostegno dei consiglieri comunali accampati dalla serata di ieri.