giovedì 13 maggio 2010

Riunione del CIPE: finanziamenti per 11 miliardi in infrastrutture, neanche un euro per la Sardegna ne per la Olbia-Sassari - di Giulio Calvisi















On. Giulio Calvisi

Questa mattina il Cipe ha stanziato circa 11 miliardi di euro per 'un corposo programma nel settore delle infrastrutture', come ha dichiarato enfaticamente il ministro delle Infrastrutture, Altero Matteoli. ' La Sardegna rimane ancora una volta a bocca asciutta. Lo sblocco dei fondi Fas per la Olbia Sassari non è stato neanche inserito nell’odg della riunione . Analogamente non è stato inserito all’odg della riunione di lo sblocco dei Fondi Fas per il finanziamento di tutto il Piano attuativo regionale. Un piano che comprende la Olbia-Sassari, per un importo di 500 milioni di euro, ma anche molto altro. Esattamente la Sardegna deve avere circa due miliardi e 250 milioni di euro. Con quei soldi questa Giunta ha previsto, non discostandosi molto da quanto previsto dalla precedente Giunta Soru , interventi infrastrutturali: per l'ammodernamento della 554, per la metropolitana leggera di Cagliari, per il collegamento fra l'Aeroporto di Alghero e Sassari, per lavori nella 131, per le universita' di Cagliari e Sassari e nel polo universitario di Nuoro; per misure di ammodernamento delle tratte ferroviarie che collegano le principali citta' della Sardegna, per il completamento del progetto per la diffusione della Banda larga. Naturalmente i soldi e tanti vanno verso altri lidi . Nel dettaglio, sono stati approvati: il progetto definitivo del potenziamento della linea ferroviaria Rho-Gallarate i progetti delle metropolitane M2 ed M3 funzionali al sistema di accesso all'area dell'Expo di Milano 2015 per un valore di 1,37 miliardi di euro; il progetto del collegamento viario tra il Porto di Ancona e la grande viabilita' per un ammontare di 479 milioni di euro; un ulteriore finanziamento per la Salerno-Reggio Calabria pari a 107 milioni di euro per la messa in sicurezza della galleria Fossino al confine tra la Calabria e la Basilicata.
Imminente appare lo sblocco della Campogalliano-Sassuolo e delle Metropolitana leggera di Brescia. Via libera anche ai lavori per i cooegamenti ferroviari della Milano-Genova, nonchè della Treviglio-Brescia e del Tunnel del Brennero.Via libera definitivo anche alla strada Cecina-Civitavecchia.

Mi chiedo: ma la Giunta regionale e il presidente Cappellacci, non hanno niente da dire? Ma non avevano detto dopo che il CIPE deliberò quella elemosina di 160 milioni di euro lo scorso dicembre che a gennaio lo stesso Berlusconi aveva assicurato personalmente che il Cipe avrebbe deliberato per il finanziamento dell’intera opera? Sempre di più questa giunta regionale e il Presidente Cappellacci sono complici silenti di un Governo nemico dei sardi. Oggi abbiamo la prova provata che la Conferenza stampa tenuta qualche settimana fa dal Presidente Cappellacci nella quale annunciava trionfalmente e per l’ennesima volta che entro un’anno sarebbero partiti i lavori della Olbia Sassari era una vera e propria presa in giro.A questo punto mi sembra proprio che questa giunta e il suo Presidente abbiano rinunciato per non disturbare troppo il Governo nemico dei sardi ad ottenere quei soldi scippati alla Sardegna nell’ottobre del 2008. Abbia almeno il coraggio questo governo regionale di presentarsi in Consiglio Regionale e di dire ai sardi che a quei soldi la Sardegna rinuncia. Sarebbe come mettere la dignità del popolo sardo sotto i tacchi. E sarebbe soprattutto l’ offesa più grande alla memoria delle 79 persone che negli ultimi 15 hanno perso la vita su quella strada maledetta. Ma sarebbe un atto più dignitoso delle continue promesse e dei continui annunci che hanno il sapore amare della reiterata presa in giro.

Nessun commento:

Posta un commento