venerdì 2 ottobre 2009

Comunicato stampa, 30 Settembre 2009 - Sindacati e politica criticano la manifestazione, comitati indignati

Comitato “Pro strada Olbia-Sassari a 4 corsie” sede Su Canale

e-mail. comitatoprostrada.sucanale@gmail.com

Web site. http://stradasassariolbia.blogspot.com

Comitato “strada Olbia-Sassari città di Olbia”

e-mail. comitatostradaolbiasassari@gmail.com

Web site. http://www.stradaolbiasassari.it/

Comitato “Obbiettivo Sassari-Olbia città di Sassari”

Web site. http://ssolbia.wordpress.com/

Spettabile redazione de

LA NUOVA SARDEGNA

OGGETTO: Comunicato stampa – Lettera di risposta alle dichiarazioni rilasciate dai sindacati e dal senatore Giampiero Scanu, pubblicate in data Martedì 29 Settembre 2009 a pagina 5 “Cronaca Sardegna”.

Leggendo “La Nuova Sardegna” di Martedì scorso, noi rappresentanti dei comitati ci siamo indignati di fronte a parole non confortanti da parte dei sindacati e della politica. E’ stato affermato dal Senatore Giampiero Scanu (riporto dal giornale) “ Queste iniziative devono dare il senso della disponibilità di tutti. E devono passare attraverso un coinvolgimento totale di politica, società civile, sindacato e chiesa. Solo con un fronte compatto si potrà mandare il messaggio giusto a Roma. Bisogna partire anche con scioperi generali.” Anche i sindacati hanno protestato “Non si possono fare iniziative simili senza concordarle.” Ha detto il segretario della CGIL Gallura, Lorenzo Porcheddu. Noi dei comitati crediamo che sia naturale un coinvolgimento di tutte le forze politiche del territorio, dei sindacati e della chiesa. Ma allo stesso tempo ribadiamo che proprio “La Nuova Sardegna” aveva pubblicato un ampio articolo con l’annuncio della manifestazione, tenutasi Lunedì scorso a Olbia. La chiesa ha partecipato e si è già mobilitata con una lettera al presidente del consiglio On. Silvio Berlusconi. I sindacati hanno contestato la manifestazione, a parer loro inutile, senza indicare nuove forme di protesta da utilizzare per mandare un messaggio chiaro e deciso a Roma.

Al momento l’unica arma che abbiamo a disposizione è il manifestare tutto il nostro dissenso contro un governo che non dà alla Sardegna ciò che gli spetta, come i 474 milioni di euro per la realizzazione della statale Olbia-Sassari a 4 corsie. I nostri rappresentanti ci sono già a Roma, chiediamo un impegno concreto per riportare i soldi della Olbia-Sassari in Sardegna. Noi continueremo nel nostro lavoro, stiamo organizzando una nuova grande manifestazione per il mese di Ottobre, alla quale auspichiamo che prenderanno parte tutti i rappresentanti della società civile, le amministrazioni locali, i sindacati, le associazioni di volontariato, le province di Olbia-Tempio e Sassari e la Regione. Crediamo che gli inviti ufficiali a ogni singola persona siano deleteri, 74 croci sono abbastanza per partecipare alle manifestazioni con il cuore.

I comitati

“Pro strada Olbia-Sassari a 4 corsie” Su Canale

“Strada Olbia-Sassari (città di Olbia)”

“Obbiettivo Sassari-Olbia”

Nessun commento:

Posta un commento