sabato 17 ottobre 2009

Comunicato stampa congiunto dei comitati per la 4 corsie di Su Canale, Olbia e Sassari - 15 Ottobre 2009

Comitato “Pro strada Olbia-Sassari a 4 corsie” sede in Su Canale

e-mail. comitatoprostrada.sucanale@gmail.com

Web site. http://stradasassariolbia.blogspot.com

Comitato “strada Olbia-Sassari città di Olbia”

e-mail. comitatostradaolbiasassari@gmail.com

Web site. http://www.stradaolbiasassari.it/

Comitato “Obbiettivo Sassari-Olbia città di Sassari”

Web site. http://ssolbia.wordpress.com/


OGGETTO: Comunicato stampa.

In data 14 ottobre 2009, presso l’aula consiliare della Regione Autonoma della Sardegna, si è tenuta la discussione sulla mozione presentata dal centrosinistra a proposito della realizzazione della statale a 4 corsie che collega Olbia con Sassari. A quanto abbiamo appreso dai notiziari locali, il Presidente Cappellacci, nel suo intervento, ha dichiarato che presto i fondi FAS (Fondi per le Aree Sottoulizzate) per la strada verranno stanziati dal CIPE (Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica) con seduta che si terrà da qui a 20 giorni, per cui i lavori non inizieranno più entro la fine di quest'anno – come preannunciato dallo stesso Cappellacci – bensì nella primavera del 2010 per terminare nella primavera del 2014. Solo poco più di una settimana fa è stato detto – sempre da Cappellacci – che i lavori sarebbero stati accelerati operando con il meccanismo dei doppi turni di lavoro.
Alla luce delle nuove dichiarazioni prendiamo coscienza che questa non risulta più essere quella procedura accelerata e d'urgenza di cui si è precedentemente parlato: quattro anni per realizzare l'intera opera sono obiettivamente troppi.
Un'altra questione che ci lascia perplessi è la data di inizio lavori: primavera 2010, come termine ultimo per il completamento delle gare d'appalto: siamo a conoscenza del fatto che, nel marzo del 2010, tutti i Sardi saranno chiamati alle urne per rinnovare i nuovi amministratori locali, tra i quali otto Presidenti di Provincia. La nostra preoccupazione è la seguente: alle Regionali sarde, tenutesi lo scorso febbraio, sono state fatte tante promesse sulla realizzazione della strada in questione ma, all'indomani delle elezioni, i soldi sono spariti e oggi ci ritroviamo ancora a percorrere una strada obsoleta e non adeguata alla mole di traffico che ogni giorno si riversa su questa importante arteria. Non vorremmo dunque che si ripetesse la stessa situazione e che, tutto ciò, fosse solamente una campagna pre-elettorale da sfruttare per le prossime votazioni, senza tener conto delle reali necessità del nord Sardegna.
Concludendo, chiediamo che nella prossima seduta del CIPE, la Regione e il suo massimo rappresentante si impegnino al fine di far finanziare l’intera opera per far si che, entro l'anno, il tutto venga appaltato.



I comitati

“Pro Strada Olbia-Sassari a 4 corsie” Su Canale

“Strada Olbia-Sassari (città di Olbia)”

“Obbiettivo Sassari-Olbia (città di Sassari)”

Nessun commento:

Posta un commento