venerdì 6 novembre 2009

RIUNIONE CIPE: SARDEGNA A BOCCA ASCIUTTA, NIENTE OLBIA SASSARI, SOLDI SOLO PER IL NORD!

Dichiarazione dell’on. Giulio Calvisi e del Senatore Giampiero Scanu.

Nella riunione del CIPE di oggi non ci sarà nessuno sblocco dei Fondi FAS per la regione Sardegna e per le altre regioni del mezzogiorno.
Il pacchetto di circa 17,5 miliardi che avrebbe dovuto essere deliberato già un anno fa e destinato a sei regioni del Mezzogiorno, tra cui la Sardegna, oltre a Veneto e Lazio, dovrà quindi attendere ancora.
Il ministro dell'Economia Giulio Tremonti ha infatti fatto stralciare,per l’ennesima volta, dalla riunione di oggi i piani regionali cui erano destinati i fondi Fas come proposto dal ministro per lo Sviluppo Economica, Scajola. Viene meno in maniera clamorosa l’impegno a sbloccare “a qualunque costo” entro che il 6 di Novembre i finanziamenti FAS per la Sardegna e per il sud.
Salta quindi per l’ennesima volta il finanziamento della Sassari Olbia: ci saremo aspettati che almeno questo progetto fosse deliberato,visti gli impegni assunti solennemente dal Presidente della Regione Sardegna.
Il ministro delle Infrastrutture Altero Matteoli,porta però un pacchetto di 1,3 miliardi di euro a disposizione del Ponte sullo stretto e 500 milioni destinati alle Ferrovie per i lavori del terzo valico ferroviario tra Milano e Genova.
Verrà poi approvato il progetto definitivo per la pedemontana lombarda e la convenzione che serve per far partire la progettazione per la tangenziale est di Milano.
Non manca poi per Milano il finanziamento per la linee metropolitane M4 e M5 . Cosa dire? In un governo a trazione nordista il nord rimane sempre la priorità.
Del pacchetto Matteoli fa parte anche la partita degli aeroporti: la proposta è quella di aumentare le tariffe aeroportuali a partire da gennaio 2010 per finanziare gli investimenti .
Non sono esclusi quindi aumenti delle tariffe aeree anche per la Sardegna.Di fronte a queste notizie non può che crescere l’indignazione.
La rassicurazione date dal Governo su una prossima riunione del CIPE per sbloccare i Fondi Fas da svolgere la prossima settimana sono tutte da verificare. La scusa dei motivi tecnici che avrebbero impedito lo sblocco dei fondi in questa seduta del CIPE, infatti , ci sembra essere piuttosto pretestuosa.
Lo slittamento sembra piuttosto teso a raggiungere l’obiettivo di procedere allo sblocco dei FAS in una fase successiva rispetto alla discussione e approvazione al Senato e poi alla Camera del bilancio di previsione e della finanziaria.Ci auguriamo che tutte le forze sociali ,le rappresentanze istituzionali della Sardegna ,ad ogni livello, facciano sentire la loro voce per dare ai sardi quello che il Governo trattiene indebitamente da un anno.

Nessun commento:

Posta un commento