domenica 14 marzo 2010

Convocazione assemblea "Comitato popolare per la strada Olbia-Sassari"

Con la presente vorremo portare alla conoscenza di chiunque abbia il piacere di essere presente, che lo scrivente Comitato, dopo aver divulgato la notizia della propria nascita attraverso gli organi di stampa, terrà una pubblica assemblea il giorno Venerdì 19 Marzo alle ore 16 presso il padiglione fieristico del quartiere San Nicola di Ozieri, alla quale Vi invitiamo vivamente a partecipare.

In quella occasione approfondiremo, oltre le ragioni che ci hanno spinto a dar vita a questo Comitato popolare, come potrete già leggere nel documento allegato, anche le iniziative che vorremo sviluppare nelle prossime settimane, per le quali risulta di fondamentale importanza la Vostra fattiva adesione e contributo.

Sappiamo tutti che sulla realizzazione di questa importante infrastruttura, che metterebbe in stretto raccordo due importantissimi sistemi aeroportuali e portuali e avvicinerebbe le zone interne a quelle costiere evitando fra le altre cose fenomeni di spopolamento delle prime, si gioca lo sviluppo e la crescita futuri dell’interno nord Sardegna.

Purtroppo la realtà che viviamo è quella che vede aumentare incessantemente il numero di croci su questa strada e le risposte da parte di chi siede al governo delle istituzioni ad ogni livello, risultano solo rassicurazioni del tutto generiche e non sempre sostenute da atti formali.

Una delle iniziative che il nostro Comitato già ipotizza è quella di promuovere, dopo aver costruito un vasto fronte di adesioni, una manifestazione popolare di tutto il nord Sardegna, da tenersi a Cagliari dopo la Santa Pasqua.

Dettagli, accordi ed altre eventuali potranno essere discussi nell’incontro suddetto al quale il Comitato Vi invita calorosamente a partecipare.



Il neo Comitato Popolare è diretto da un esecutivo di cui fanno parte:

- Rita Padre, PRESIDENTE COMITATO "PRO STRADA OLBIA-SASSARI A 4 CORSIE" DI SU CANALE, PRESIDENTE E PORTA VOCE COMITATO POPOLARE PER LA STRADA OLBIA-SASSARI;

- Alessandra Sanna, PRESIDENTE COMITATO "S.O.S. STRADA OLBIA-SASSARI, CITTA' DI OLBIA";

- Massimo Tedde, CISL PROVINCIA OLBIA-TEMPIO;

- Marco Bardini, UIL PROVINCIA OLBIA-TEMPIO;

- Giusi Pittalis, CGIL PROVINCIA OLBIA-TEMPIO;

- Gregorio Raspitzu, ASSOCIAZIONI DATORIALI - CONFAGRICOLTURA, CIA, COLDIRETTI E CONFCOOPERATIVE PROVINCIA OLBIA-TEMPIO;

- Italo Fara, ASSOCIAZIONI DATORIALI - CONFCOMMERCIO, CONFARTIGIANATO, CNA, API SARDA PROVINCIA OLBIA-TEMPIO;

- Gian Simone Masia, ASSOCIAZIONI DATORIALI - CONFINDUSTRIA PROVINCIA OLBIA-TEMPIO;

L'invito all'assemblea è rivolto ai Presidenti delle Province di Olbia-Tempio e Sassari, ai Sindaci dei Comuni delle Province di Olbia-Tempio e Sassari, ai Parlamentari tutti della Sardegna, ai Consiglieri Regionali del Nord Sardegna, ai Vescovi delle Diocesi di Tempio Ampurias, Sassari e Ozieri, alle sedi dei partiti tutti, a tutte quelle associazioni )di volontariato e non) delle Province di Olbia-Tempio e Sassari, a tutti coloro che abbiano motivo d'esserci.

COMITATO POPOLARE PER LA STRADA A 4 CORSIE OLBIA SASSARI


BREVE NOTA DI PRESENTAZIONE E OBIETTIVI DA PERSEGUIRE.


Dopo le manifestazioni fino ad ora tenutesi in Gallura ad opera di qualche sindaco, di comitati e associazioni e della provincia Olbia Tempio;

dopo l’eclatante sciopero della fame ad opera dei consiglieri comunali olbiesi Luciano e Carbini; dopo il deludente sipario di silenzio calato sul finanziamento e inizio lavori della strada a quattro corsie Olbia Sassari;

dopo lo scandalo circa l’assegnazione degli appalti e l’utilizzo di risorse pubbliche, buona parte della Sardegna, gestito dalla protezione civile;

dopo l’insufficiente e decisamente timida presa di posizione, di fatto sin qui mostrata dal Governatore della Sardegna circa quest’opera e la Gallura in generale;

dopo i molteplici incontri e i dibattiti di questi ultimi due mesi, si è costituito il Comitato Popolare per la strada a quattro corsie Olbia Sassari.


Il Comitato Popolare, regolato da statuto interno, non ha fini di lucro ed agisce in totale autonomia dai Partiti e da qualsiasi altro genere di associazione, non potrà trasformarsi per ragione alcuna in partito e/o movimento politico con finalità elettorali di qualsivoglia livello.


E’ aperto a tutti coloro che, interessati alla realizzazione della strada a 4 corsie Olbia Sassari, ne condividono lo spirito d’azione.


La sua esistenza cessa al raggiungimento dell’obiettivo prefissato: la certezza formale della copertura finanziaria e della tempistica necessarie alla realizzazione completa della strada a 4 corsie Olbia – Sassari.


Fanno parte al momento, (le adesioni sono aperte), di questo neo nato comitato, i due COMITATI SPONTANEI di Su Canale e di Olbia, i Sindacati Confederali CGIL, CISL e UIL della provincia di Olbia Tempio, le Associazioni datoriali CONFINDUSTRIA Nord Sardegna, CONFCOMMERCIO Olbia/Sassari, la CNA, la CIA, CONFAGRICOLTURA, COLDIRETTI, APISARDA, CONFARTIGIANATO, CONFCOPERATIVE territoriali.


Il Comitato si è dato inoltre un organismo Esecutivo ed un Presidente/portavoce in sua rappresentanza individuato quest’ultimo secondo una rotazione temporale tra i componenti dell’Esecutivo.
Lo scopo principe di detto Comitato è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica al fine di riportare in Sardegna i fondi F.A.S. necessari alla realizzazione della strada a 4 corsie Olbia Sassari.

Il Comitato Popolare potrà pertanto, sempre secondo le leggi, i regolamenti e le consuetudini, organizzare manifestazioni di qualunque tipo informando, se necessario, le forze dell’ordine soprattutto quando le manifestazioni dovessero interessare luoghi pubblici quali piazze, strade ecc.


Potrà inoltre accettare offerte in denaro in termini di contribuzioni volontarie per fare fronte alle spese correnti per l’organizzazione ed il buon esito delle iniziative e/o delle manifestazioni.


Sentiamo forte la necessità di svegliare da un ormai troppo “chiassoso” torpore le forze politiche delle due province e dei comuni delle due province, è pertanto ferma intenzione di questo Comitato, coinvolgere con la richiesta di adesione e la fattiva partecipazione, tutte le Amministrazioni Comunali delle Province di Olbia Tempio e di Sassari e le stesse Amministrazioni provinciali con in testa Sindaci e Presidenti, primi diretti interlocutori dei cittadini.


Insieme ad essi, parallelamente il Comitato solleciterà con ogni mezzo civile che riterrà opportuno, un impegno più puntuale e fattivo della Giunta Regionale Sarda con in testa il suo/nostro Presidente, affinché insieme si eserciti un azione di pressing molto forte e decisa nei confronti del Governo nazionale che faccia luce sul reale utilizzo e disponibilità dei fondi FAS spettanti alla Sardegna e finora solo promessi ai sardi, parte dei quali destinati a quest’arteria così importante ed in realtà dirottati poi su altri interventi fuori dall’isola.


E’ tempo che alla Sardegna e ai sardi venga restituito ciò che è stato indebitamente tolto.



Stiamo riscontrando molta condivisione tra la gente e voglia di esserci e di reagire, serviva e serve a tal proposito una cabina di regia popolare; da questo punto di vista il nostro auspicio è che questo Comitato, possa svolgere proprio questo compito.


L’epoca del capo chino deve finire ora o mai più: dignità, orgoglio e sardità per riprendere una battaglia di un territorio messo all’angolo.

E’ arrivato il momento di unire le energie per andare a Cagliari tutti insieme!

Si prega chiunque entri in possesso di questo documento di contribuire a darne la massima diffusione per aumentare le adesioni ad il sostegno a questo Comitato.

Nessun commento:

Posta un commento