mercoledì 11 marzo 2009

Question time dell'11 Marzo 2009 sulla Sassari Olbia

Svolgimento di interrogazioni a risposta immediata.

(Iniziative per l'erogazione dei finanziamenti per l'ammodernamento della strada statale Olbia-Sassari, anche in vista del prossimo vertice G8 - n. 3-00425 )

PRESIDENTE . L'onorevole Calvisi ha facoltà di illustrare l'interrogazione Soro n. 3-00425 (vedi l'allegato A - Interrogazioni Pag. 88 a risposta immediata) , di cui è cofirmatario concernente iniziative per l'erogazione dei finanziamenti per l'ammodernamento della strada statale Olbia-Sassari, anche in vista del prossimo vertice G8.

GIULIO CALVISI . Signor Presidente, il Governo Prodi e la giunta Soru della Sardegna avevano finanziato, in vista del G8 che si terrà alla Maddalena, la strada Olbia-Sassari, l'allungamento della pista dell'aeroporto di Olbia e altre opere collaterali all'evento. 
Questo Governo ha, prima, bloccato i finanziamenti già disposti, poi, ci ha detto che occorreva una delibera del CIPE per poterli sbloccare. La delibera è arrivata, ma i fondi non ci sono; a questo punto per noi, per i sardi, quei soldi sono stati «scippati». Ricordo che si tratta di soldi della Sardegna, non di altre regioni né dello Stato. Dove li avete destinati? Sono esempio di risorse FAS spostate dal sud al nord?

PRESIDENTE . La prego di concludere.

GIULIO CALVISI . Sono esempio di impegni assunti in Parlamento e nelle piazze di tutta la Sardegna durante la recente campagna elettorale per le elezioni regionali poi disattesi e negati ad urne chiuse? Con questo nostro atto parlamentare chiediamo risposte chiare: cosa volete fare per finanziarie la strada Olbia-Sassari, come lo volete fare e quando lo farete? Dite parole chiare ai sardi e ai galluresi. 
Signor rappresentante del Governo, signor Ministro, non so se lei sia venuto qui a fare il reo confesso, a dire che effettivamente lo scippo c'è stato, a confessare il maltolto; mi auguro proprio che non sia così, ma non ho molta fiducia perché spesso avete disatteso le promesse fatte in quest'Aula del Parlamento ai sardi e a tutti i cittadini che vi hanno recentemente votato in tanti alle elezioni regionali.

PRESIDENTE . Il Ministro per i rapporti con il Parlamento, Elio Vito, ha facoltà di rispondere. Ministro, noi tutti veramente ammiriamo la sua onniscienza, potrebbe fare un Governo da solo, è in grado di rispondere a qualunque domanda.

Pag. 89

ELIO VITO , Ministro per i rapporti con il Parlamento . Signor Presidente, in tale Governo le riserverei un posto di riguardo.
Vorrei rispondere all'onorevole Calvisi, e se permette anche al presidente Soro, che naturalmente il Governo ha grande attenzione alle problematiche della Sardegna con riguardo anche a quelle infrastrutturali. Peraltro, mi pare che tale riguardo del Governo sia stato in qualche modo anche apprezzato dagli elettori sardi con il recente voto regionale. 
A parte questo, gli eventi che saranno ospitati dalla regione Sardegna in occasione del vertice del G8, che si terrà nell'Isola della Maddalena dall'8 al 10 luglio sotto la Presidenza italiana, porteranno grande beneficio alla regione Sardegna e a tutti i sardi, non solo per evidenti ragioni di visibilità che si protrarranno anche negli anni a venire, ma anche per l'occasione di adeguare agli standard europei alcune infrastrutture stradali che riguardano la viabilità, alla quale ha fatto riferimento l'onorevole Calvisi, naturalmente mitigando, considerate le particolari condizioni naturali e ambientali della regione Sardegna, l'impatto che queste opere avranno sulla natura e sul territorio. 
Al riguardo, posso confermare che nell'ultima riunione il CIPE ha deliberato la destinazione di un importo complessivo di 400 milioni di euro a favore del Dipartimento della Protezione civile, finalizzandolo proprio specificamente all'evento del G8 che si terrà in Sardegna. Ulteriori esigenze relative all'organizzazione del vertice e ai problemi infrastrutturali, ai quali ho fatto riferimento, potranno essere comunque soddisfatte a valere sulle risorse del Fondo strategico per il Paese a sostegno dell'economia reale, che è stato istituito presso la Presidenza del Consiglio dei ministri ed è già previsto che altri interventi infrastrutturali potranno essere finanziati a valere sul Fondo infrastrutture istituito con il decreto-legge n. 112 del 2008, convertito con la legge n. 133 dell'agosto scorso proprio dal Parlamento. 
Comunque, per la precisione, come a lei certamente risulterà essendo parlamentare esperto del territorio, il Governo ha già avuto modo di dire, intervenendo con il sottosegretario alla Protezione civile in risposta ad un'interpellanza qui alla Camera, che l'ammodernamento della tratta Sassari-Olbia alla Pag. 90 quale ha fatto riferimento non era strettamente funzionale allo svolgimento dell'evento del G8 e che tale intervento già rientrava in una programmazione prevista per il 2010. Naturalmente l'evento del G8 consentirà di fungere da stimolo per accelerare le procedure per realizzare tale opera. 
La nuova strada che collega Sassari e Olbia costerà 440 milioni di euro per la lunghezza di 78 chilometri. Comunque, signor Presidente, anche riguardo a questo sono a disposizione degli onorevoli interroganti per depositare altri dati tecnici relativi alla progettazione dell'opera e all'intendimento del Governo di provvedere all'assegnazione dei fondi una volta concluso l'iter istruttorio.

PRESIDENTE . L'onorevole Melis, cofirmatario dell'interrogazione, ha facoltà di replicare.

GUIDO MELIS . Signor Presidente, siamo insoddisfatti, anzi insoddisfattissimi. Noi attribuiamo a questa strada un'enorme rilevanza non soltanto economica, è un vero e proprio cimitero di croci perché è molto frequentata da un traffico iperbolico che si dirige soprattutto verso il porto di Olbia. È una strada disseminata di croci di persone che ci muoiono, purtroppo ciascuno di noi ha qualche caso personale che potrebbe citare in questa occasione.

Pag. 91

Sappiamo benissimo che i tempi sono lunghi e che si parlava del 2010. Tuttavia, siamo preoccupati e non abbiamo riscontrato una risposta circa la destinazione delle somme. La verità è che vengono traditi, uno per uno, dopo le elezioni gli impegni presi prima delle elezioni. È già successo con l'Euroallumina e con la linea dell'alluminio nel Sulcis Iglesiente, sta succedendo con le bonifiche industriali di Portovesme e di Porto Torres e ora succede anche con la Sassari-Olbia. 
Signor Ministro, in Sardegna vi è un detto che le riferirò in italiano, perché ha anche una sua versione in dialetto sardo: il sardo si inganna una volta sola. Mi auguro davvero che i sardi non si facciano ingannare un'altra volta da questo Governo (Applausi dei deputati del gruppo Partito Democratico)


QUESTION TIME OLBIA SASSARI: LA RISPOSTA DEL GOVERNO CONFERMA L'AVVENUTO SCIPPO.

dichiarazione di Giulio Calvisi e Guido Melis.

 

La risposta data oggi a nome del governo dal ministro Vito alla  interrogazione urgente in assemblea  dei parlamentari sardi del PD sulla distrazione dei fondi della Olbia-Sassari  conferma le più nere previsioni. La strada, già finanziata dal governo Prodi e dalla Giunta Soru con i fondi FAS, senza atti nuovi da parte del governo Berlusconi, non  potrà essere realizzata. Il riferimento del Ministro in aula a delibere del Cipe destinate alla protezione civile non riguardano la Olbia-Sassari, né tanto meno l'allungamento della pista dell'aeroporto Costa Smeralda,  né lo spostamento della stazione di Olbia ,né la realizzazione dello svincolo di Padrongianus, né la realizzazione del molo di Porto Torres. Tutte le opere connesse all'evento G8 sono perciò, al momento, semplicemente saltate.

Quando il ministro dice nel suo intervento che al finanziamento di tali opere si potrà provvedere comunque facendo leva “sulle risorse del Fondo strategico per il Paese a sostegno dell'economia reale, che è stato istituito presso la Presidenza del Consiglio dei ministri ed è già previsto che altri interventi infrastrutturali potranno essere finanziati a valere sul Fondo infrastrutture istituito con il decreto-legge n. 112 del 2008, convertito con la legge n. 133 dell'agosto scorso proprio dal Parlamento”, si sappia che il  riferimento è a fondi che non hanno un solo euro a disposizione spendibile né per opere in Sardegna, né altrove, visto che quei fondi sono stati già altrimenti impegnati. Lo stesso Ministro ha usato infatti,  non a caso, il condizionale ed impegni non ne ha assunto affatto.

Siamo dunque al tradimento degli impegni presi dalla destra in campagna elettorale. Occorre perciò  allargare la mobilitazione e la protesta  contro questo vero e proprio scippo di risorse perpetrato ai danni della Gallura, delle province  di Olbia e di Sassari e della intera  Sardegna.

Si ringrazia l'onorevole Giulio Calvisi

sucanalemonti@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento